Cos’è

Il mondo ZOOM

Terra

Il primo bioparco immersivo d’Italia: 160.000 mq per oltre 84 specie animali in 10 habitat che riproducono fedelmente luoghi naturali di Africa e Asia, senza reti o gabbie! Tutto, dal progetto architettonico alla scelta delle piante, viene studiato dai biologi e veterinari del parco insieme agli architetti paesaggisti per garantire il benessere degli animali, provenienti da altre strutture zoologiche europee appartenenti all’EAZA (link), e per trasportare i visitatori in un viaggio indimenticabile alla scoperta della natura africana e asiatica.

Acqua

2 incredibili zone acquatiche da oltre 2.000mq ciascuna e ampie zone relax, per esperienze avventurose o di assoluto riposo assaporando le atmosfere africane di Cape Town e del Malawi.

Cosa puoi fare

L’esperienza

Terra

Molto più di un safari! Niente macchine e nessuna barriera, neanche un finestrino, ti separano dalla natura. Un avventuroso viaggio a piedi, tra Asia e Africa, immersi nella natura per scoprire gli animali nei loro habitat e imparare – divertendoti – curiosità, particolarità e problematiche delle specie grazie ai tantissimi incontri con i biologi. Proverai l’ebrezza di ritrovarvi in Madagascar con i lemuri, le tartarughe giganti, i pellicani e i fenicotteri, in Asia con la famiglia di gibboni siamanghi, diverse specie di gru, i cervi axis e le maestose tigri, nell’Anfiteatro di Petra, dove verrai rapito dalle dimostrazioni di volo dei rapaci, nella Fattoria dei Mondi, a Bolder Beach con la colonia di pinguini sudafricani e nel Serengeti, per un’esperienza unica nel cuore della savana a tu per tu con giraffe, zebre, ippopotami e tante altre specie.

Quando uscirai dal parco, scommettiamo che avrai un’attitudine diversa verso le problematiche ambientali e che anche tu diventerai un ambasciatore della natura, provare per credere!

Acqua

Habitat ad alto tasso esperienziale per farti vivere esperienze uniche! Nuota accanto ai pinguini africani di una famosa spiaggia africana, e – da metà giugno 2017 – ammira razze e pesci tropicali che nuotano vicino a te e immergiti in un lago per osservare gli ippopotami mentre ti lasci trasportare dalle correnti di acqua dolce.

Cosa fa

La mission

ZOOM è un bioparco di nuova concezione, lontano dalla vecchia e ormai superata idea di zoo tradizionale e ha l’obiettivo di far conoscere e proteggere gli animali, conservare e difendere le specie a rischio, sostenere la ricerca e approfondire le tematiche ambientali. È in luoghi come ZOOM che si comprende l’importanza della biodiversità e si crea quella cultura che contribuisce a garantirla. Il grande obiettivo di ZOOM: la conservazione della specie!

La mission del bioparco è quindi salvaguardare la biodiversità, attraverso ricerca e formazione ex situ, programmi di conservazione delle specie a rischio e soprattutto attraverso l’educazione del visitatore che, vivendo l’esperienza emozionale di immersione in habitat il più possibile fedeli a quelli di origine, impara a conoscerli e rispettarli.

Nel mondo esistono più di 6000 zoo che ogni anno ospitano circa 700 milioni di visitatori (10% della popolazione mondiale), per cui si può comprendere l’importanza che oggi una struttura zoologica ricopre sul tema della conservazione, informando, educando e sensibilizzando sulle problematiche in natura e la salvaguardia della biodiversità.