ENG

FAQ

Domande Frequenti

Si può uscire e rientrare al parco?

Nel corso della stessa giornata si può uscire e rientrare al parco avvisando il personale all’ingresso prima di uscire.

Il parco e’ attrezzato per i visitatori diversamente abili? Con quale biglietto possono accedere?

ZOOM è completamente percorribile in carrozzina, grazie alla mancanza di barriere architettoniche.

I visitatori diversamente abili entrano al parco a prezzo ridotto, mentre l’accompagnatore, mostrando la certificazione o il tesserino, entra gratuitamente. I visitatori diversamente abili minorenni entrano sempre con accompagnatore gratuito.

Come funzionano i pacchetti parco + hotel?

I prezzi partono da 54 euro per persona/per notte. Nella tariffa totale è incluso il pernottamento in hotel nel periodo selezionato in formula B&B (con colazione inclusa) ed i biglietti di ingresso per ogni persona. Potrai, se lo desideri, aggiungere l’accesso alle piscine aggiungendo al “carrello” il supplemento per la piscina.

Acquistando un pacchetto parco+hotel otterrai uno speciale biglietto che ti consente di entrare al parco un numero di giorni consecutivi pari alle notti di pernottamento scelte più uno (es. due notti in hotel, tre giorni al parco). I bambini (fino a 3 anni non compiuti e fino ad un massimo di uno per camera prenotata) sono gratuiti e dormono nel letto con i genitori, salvo disponibilità di lettino/culla da parte dell’albergo da verificare caso per caso contattando direttamente l’hotel (con eventuale supplemento da pagare in loco). Puoi acquistare il pacchetto parco+hotel QUI scegliendo l’hotel in cui soggiornare.

Dopo il pagamento, tramite carta di credito, riceverai via mail i biglietti di ingresso per il parco che ti permetteranno di accedere direttamente senza transitare dalle biglietterie. Per accedere all’hotel è sufficiente stampare ed esibire la mail di conferma della prenotazione.

L’orario di ingresso è vincolante? Quanto posso rimanere all’interno del parco?

L’orario presente sui biglietti a data fissa è indicativo e non vincolante, rispettarlo ci permette di gestire al meglio l’ingresso al parco!

Indica l’orario di ingresso consigliato, ma da la possibilità di fermarsi al parco fino all’orario di chiusura.

Coupon 2×1 – 3×2, buoni sconto e convenzioni

Se sei in possesso di un coupon 2X1 o 3×2 avrai diritto ad un biglietto parco (adulto o bambino, a seconda della promozione) omaggio a fronte dell’acquisto in cassa di uno o più biglietti “Intero” al prezzo di listino di 28€ cad. (ingresso alle aree acquatiche non incluso nella tariffa; chi vorrà accedervi potrà farlo acquistando un supplemento sul prezzo indicato). Tutti i biglietti devono essere utilizzati lo stesso giorno e devono essere acquistati tassativamente in cassa. Promozione non applicabile al prezzo del biglietto giornaliero “dinamico” (sia in cassa che on-line).

Se sei in possesso di un buono sconto o sei un convenzionato avrai diritto ad uno sconto sul prezzo del biglietto giornaliero (parco o parco+piscina) in cassa presentando il coupon/tesserino aziendale/card oppure on-line inserendo il codice sconto (se previsto) in fase di acquisto.

Per tutti i dettagli si rinvia in ogni caso a quanto indicato sul coupon o a quanto specificatamente concordato.

CHE TIPOLOGIE DI BIGLIETTO ESISTONO?

Il biglietto è a tariffa unica, valido per interi, ridotti e diversamente abili. 

Speciale famiglia valido per 4 persone appartenenti allo stesso nucleo.

Gratis: 0-2 anni (ovvero fino a 3 anni NON compiuti il giorno della visita) ed accompagnatori diversamente abili. Potrà essere richiesto di esibire un documento d’identità.

Per i bambini sotto i 3 anni e per gli accompagnatori disabili non è necessario acquistare alcun biglietto.

COSA COMPRENDE IL BIGLIETTO?

Il biglietto PARCO dà diritto alla visita di tutti gli habitat e la possibilità di accedere (secondo le indicazioni dello staff) all’Isola dei lemuri e all’Anfiteatro di Petra che prevedono ingressi contingentati.

Il biglietto COMBO (PARCO + PISCINE) da diritto all’accesso a entrambe le aree acquatiche di Bolder Beach e di Malawi Beach, ed alla possibilità di prendere posto in uno dei due solarium, secondo quanto indicato in fase di acquisto del biglietto ed indicato dal colore del braccialetto consegnato all’entrata.

È NECESSARIA LA PRENOTAZIONE?

La prenotazione non è obbligatoria, ma è comunque CONSIGLIATA. Per avere la garanzia del posto acquista il tuo biglietto a DATA FISSA online scegliendo la data della visita. Per chi acquista online non è necessaria ulteriore prenotazione. Se invece hai già un ABBONAMENTO o un biglietto a DATA APERTA (biglietti circoli aziendali, Esselunga, IlTuoticket, Groupon ecc.) puoi prenotare la data della tua visita qui.

POSSO MODIFICARE IL BIGLIETTO A DATA FISSA?

Nel caso decideste di non presentarvi al parco, nella data da voi scelta, potrete utilizzare i vostri biglietti in un giorno qualsiasi della stagione 2020 (entro il 08/11/2020 verificare giorni di apertura) passando presso le casse del parco e dopo la verifica che gli stessi non sono stati utilizzati, pagare una penale di € 10,00 cad.

Se hai la febbre o sospetti il Covid, puoi inviare una mail di disdetta a info@zoomtorino.it entro le 9:00 del mattino della data di visita. Riceverai una nostra mail di conferma.

Solo in questo caso potrete cambiare la data di visita senza corrispondere alcuna penale. Occorrerà presentare in cassa i biglietti non utilizzati, la nostra mail di risposta e un certificato o autocertificazione di avvenuta guarigione.

Per ragioni di sicurezza, potrai tornare a trovarci non prima di  30 giorni dopo la visita programmata.

A causa del contingentamento degli ingressi, ti invitiamo a prenotare la nuova data nella sezione HO IL BIGLIETTO.

Come funziona la prenotazione degli ombrelloni sulla spiaggia ?

Gli ombrelloni si trovano sia sulla spiaggia di Bolder Beach che su quella di Malawi Beach e ad ogni ombrellone corrispondono due lettini. Gli ombrelloni con i lettini sono prenotabili, fino ad esaurimento, online nei giorni precedenti o direttamente alla reception della piscina il giorno stesso. Durante la fase di prenotazione è possibile scegliere tra Bolder Beach e Malawi Beach, il sistema indicherà poi, con la logica del miglior posto disponibile, il numero dell’ombrellone prenotato. Non si effettuano rimborsi.

Se sono abbonato quanto costa la piscina?

L’abbonamento MIX comprende l’ingresso alle zone acquatiche nei giorni gialli del calendario abbonati consultabile qui Per accedere nei giorni rossi, è necessario acquistare un biglietto Combo “parco+piscine”.

L’abbonamento MAXI comprende l’ingresso alle zone acquatiche in un qualsiasi giorno di apertura delle piscine.

È POSSIBILE PRANZARE AL PARCO?

È possibile pranzare nei PUNTI RISTORO del parco. Chi lo desidera può prenotare il pranzo online o direttamente al parco, al momento dell’arrivo. In alternativa è possibile pranzare al sacco utilizzando le AREE PICNIC.

C’e’ un menu’ con cibi senza glutine?

È disponibile cibo per celiaci. Per maggiore sicurezza e tutela dei nostri ospiti, serviamo unicamente cibi senza glutine preconfezionati.

Se sono abbonato quanto costa la piscina?

L’abbonamento MIX comprende l’ingresso alle zone acquatiche nei giorni gialli del calendario abbonati consultabile qui Per accedere nei giorni rossi, è necessario acquistare un biglietto Combo “parco+piscine”.

L’abbonamento MAXI comprende l’ingresso alle zone acquatiche in un qualsiasi giorno di apertura delle piscine.

Come funziona l’abbonamento?

Per la stagione 2019, a disposizione 2 tipologie di abbonamento: MIX con ingressi illimitati al parco e ingresso in piscina nei giorni gialli; MAXI con ingressi illimitati al parco e alle piscine.

Per maggiori informazioni clicca QUI.

Si può fumare nel parco?

Sono presenti all’interno del parco delle aree dove è permesso fumare contraddistinte dagli appositi posaceneri, è comunque sempre vietato fumare all’interno degli habitat.

Si possono affittare passeggini o sedie a rotelle?

Sono disponibili passeggini a noleggio presso il Tonga Soa al costo di 5€/giorno. E’ inoltre possibile richiedere in prestito presso la biglietteria una sedia a rotelle.

C’e’ uno sportello bancomat?

A ZOOM non è disponibile uno sportello bancomat. Alle casse sono invece accettati pagamenti con Bancomat e Carte di Credito (ad esclusione American Express).

Se ho un neonato?

Se hai neonati… nessun problema! Sono infatti disponibili seggioloni nei punti ristoro e fasciatoi nella maggior parte dei bagni, trovi tutte le indicazioni sulla mappa fornita all’ingresso.

Posso sostare a ZOOM con il camper?

Potrai sostare nell’area antistante l’ingresso principale, che però è priva di utenze.

C’e’ un’area pic-nic?

ZOOM dispone di una comoda area pic-nic che troverai indicata nella mappa in consegna all’ingresso. Non è consentito il pic-nic in aree esterne a questa zona, così come occupare i tavolini ubicati all’esterno dei punti ristoro, che sono riservati ai clienti dei punti food.

Aiutaci a mantenere pulito il parco: getta i tuoi rifiuti negli appositi cestini.

Le strutture zoologiche moderne salvaguardano il patrimonio genetico delle specie?

Considerando che moltissime specie e i loro habitat naturali corrono il crescente pericolo di estinzione e di distruzione, le strutture zoologiche di oggi si stanno evolvendo in veri e propri “centri di conservazione” e sono i detentori del patrimonio genetico delle specie a rischio. Le strutture zoologiche di nuova concezione come ZOOM oggi sono riunite nell’organizzazione mondiale WAZA (World Association of Zoo and Acquaria), nata dopo l’Earth Summit del 1992, la prima conferenza mondiale, a cui parteciparono 172 governi, 108 capi di Stato e 2.400 rappresentanti di ONG, dove fu deciso che gli zoo del mondo diventassero luogo fondamentale per la salvaguardia della biodiversità e la conservazione delle specie.

Allo zoo di San Diego in California è stata successivamente creata la banca del patrimonio genetico dove sono contenuti campioni di DNA di oltre 800 specie animali in via di estinzione. Il gruppo di specialisti della Conservation Breeding Group della IUCN (Unione Internazionale per la conservazione della natura) controlla invece la riproduzione e la genetica di più di 1000 specie ospitate nelle strutture zoologiche e ne decide la riproduzione.

Esistono dati sull’effetto educativo dei bioparchi sui visitatori?

Uno studio WAZA (*) ha analizzato i comportamenti dopo la visita:

  • Forte incremento della conoscenza del mondo animale
  • La visita guidata e l’interazione con lo staff facilitano il processo di apprendimento
  • Maggior utilizzo di termini come “conservazione” – “estinzione” e “biodiversità” evidenzia un incremento del 34% sulla conoscenza di tali tematiche
  • il 17% dei visitatori, dopo la visita, ha acquistato materiale di documentazione
  • il 52% dei visitatori dona di più per la conservazione degli habitat che per le singole specie
  • il 9% dei visitatori, con un buon messaggio di conservazione e sostenibilità, fa “shopping” intelligente (*)http://www.waza.org/en/site/conservation/environmental-education/effective-educationn
Da dove provengono gli animali?

Gli animali ospitati non vengono catturati, né acquistati da mercanti, ma scambiati da parchi zoologici associati che come ZOOM Torino sono membri EAZA (European Associations of Zoos and Acquaria), l’associazione internazionale che ha l’obiettivo di promuovere la cooperazione tra strutture membro a favore di progetti di conservazione di specie a rischio di estinzione. L’EAZA è il più autorevole Ente europeo per la tutela delle specie animali e l’educazione ambientale, le sue verifiche si attestano sui più rigorosi standard di controllo. L’EAZA mette a disposizione animali che seguono particolari programmi di riproduzione controllata secondo parametri scientifici molto rigorosi. In quest’ottica la riproduzione di specie esotiche ha come obiettivo la ricerca scientifica e, quando possibile, la reintroduzione in natura. Essere parte dell’EAZA significa, quindi, cooperare per la conservazione della specie attraverso progetti coordinati a livello internazionale.

Cani ed animali domestici possono entrare?

Per motivi igienici e veterinari, non è possibile introdurre animali nel parco.

E’ attiva una convenzione con la pensione per cani Mein Staffi a pochi passi dal parco, maggiori info in biglietteria.

Cani guida: è consentito l’accesso, ad esclusione dell’habitat Madagascar e Anfiteatro di Petra. Per autorizzazione e ulteriori info, rivolgersi in biglietteria.

CI SONO PRECAUZIONI DA PRENDERE A CAUSA DEL COVID-19?


Per legge è necessario indossare la mascherina durante la vista ad eccezione dei bambini sotto i 6 anni che sono esentati dall’obbligo di indossarla. Nelle piscine e zone limitrofe non è necessario indossare la mascherina. Trovi il regolamento completo qui.

È NECESSARIO UN ABBIGLIAMENTO PARTICOLARE?

ZOOM è un parco naturale, nonostante la maggior parte dei percorsi siano pavimentati, per visitarlo consigliamo scarpe comode, basse, ma non lisce, e vestiti adeguati per poter vivere al meglio la natura!

Per i più piccoli, è consigliato un cappellino.

SE PIOVE?

Indossate scarpe impermeabili e mettete nello zaino un impermeabile o un ombrello. In caso non l’aveste con voi, nello shop troverete mantelline per adulti e bambini oltre a simpatici ombrelli.

© 2020 Zoom Torino Spa | All rights reserved

VAT: IT08992290018