MADAGASCAR

Il Madagascar è uno dei primi habitat che si incontrano entrando al parco e segna di fatto l’inizio della visita. Dal grande ponte d’ingresso, infatti, ci si imbatte subito nell’isola del fenicotteri e pellicani, un dei sottohabitat in cui è diviso il principale.
Il Madagascar, infatti, è diviso in tre parti: la già citata Isola dei Fenicotteri e Pellicani – una lingua di terra e pietrisco che si allunga in un lago poco profondo, adatto per il nutrimento e la nidificazione delle due specie – un’ampia zona dedicata alle Testuggini Giganti di Aldabra – costituita da una piccola collina con corso d’acqua per i periodi caldi e una grande serra in vetro con umidità e temperatura controllate per i periodi più freddi – e infine l’Isola dedi Lemuri, uno degli habitat più immersivi ed esperienziali di ZOOM!

MADAGASCAR: L’ISOLA DEI LEMURI

Pensando al Madagascar, tra gli animali più iconici troviamo sicuramente il lemure. Reso celebre dal film d’animazione “Madagascar”, è endemico dell’isola ed esiste in moltissime specie diverse.
Superata la pagoda che riprende le abitazioni tipiche malgasce, ci si ritrova immersi all’interno dell’Isola dei Lemuri, l’habitat dedicato a queste simpatiche creature, circondati dalle piccole scimmie del Madagascar intente a passeggiare, mangiare, riposarsi o saltare tra gli alberi e gli tsingy, le tipiche rocce appuntite patrimonio dell’UNESCO.

L’habitat del lemure

I lemuri, essendo animali tipici del Madagascar, in natura si possono trovare solamente su quest’isola. Essendosi separata dall’Africa 160 milioni di anni fa insieme all’India e da quest’ulima circa 90 milioni di anni fa quando ha raggiunto l’attuale posizione. Qui si sono sviluppate forme di vita completamente differenti rispetto a quelle presenti sul continente, non avendo subito l’influenza di altri animali.

Purtroppo, però, l’affascinante flora e fauna del Madagascar è sempre più minacciata: l’influenza dell’essere umano – per lungo tempo inesistente sull’Isola – sta modificando e distruggendo il territorio, confinando gli animali selvatici in zone sempre più ristrette e causando lotte tra specie che altrimenti non si sarebbero mai incontrate. Questo, unito al disboscamento non regolamentato che si sta riscontrando negli ultimi anni, sta portando a una perdita di sempre più esemplari, inserendo la maggior parte degli animali e delle piante del Madagascar nella lista rossa della IUCN delle specie a rischio estinzione, lemuri compresi.

L’Isola dei Lemuri a ZOOM ha anche la funzione fondamentale di contrastare che la perdita di biodiversità: qui, infatti, sono ospitati cinque tipi di lemuri – divisi in colonie o gruppi famigliari a seconda delle abitudini in natura – in un ettaro di terreno per permettere a ognuno di trovare il proprio territorio, evitando lotte interne e assicurando il benessere ad ogni esemplare.

I lemuri a ZOOM: conosciamoli meglio!

Ogni specie di lemure ha diverse caratteristiche e personalità specifiche che possono variare molto. A ZOOM si possono osservare cinque diverse specie:

I Lemuri Catta – resi famosi da Re Julien nel film Madagascar – sono i più visibili: con la loro tipica coda lunga ad anelli tenuta sempre alta si possono individuare facilmente, inoltre non di rado si possono trovare a riposare su ringhiere e muretti o prendere il sole sulle passerelle.

I Lemuri Neri o lemuri macaco, simili ai lemuri catta come forma e dimensioni ma di colore diverso, sono proscimmie che preferiscono ritagliarsi spazi in alto, sugli alberi o sugli tsingy. Scendono a terra principalmente per mangiare e giocare con i Lemuri Varecia – bianchi e neri, molto più pelosi e un po’ più grandi rispetto alle altre specie presenti a ZOOM ed estremamente socievoli – con cui spesso si rincorrono o saltellano.

Il Lemure Mongoz si vede di rado: predilige le aree più defilate come i cespugli o le siepi. E’ un lemure lievemente più piccolo rispetto agli altri, non ama aver troppo a che fare con le altre specie.

Infine, i lemuri ventre rosso: provenienti da due parchi faunistici diversi, un maschio e una femmina di questa specie si sono incontrati a ZOOM e, grazie alla possibilità di ritagliarsi una zona solo per loro, a luglio 2023 hanno dato alla luce il loro primo piccolo: Tsiki.

Lemuri Experience di ZOOM

Oltre a passeggiare circondanti dai curiosi lemuri del Madagascar, a ZOOM è possibile avere un contatto con loro ancora più esclusivo e ravvicinato. Accompagnati da un biologo esperto, è infatti possibile vivere uno speciale tour privato durante il momento più frenetico e divertente della giornata dei lemuri: il pasto!

Si possono osservare i lemuri correre e saltare mentre afferrano la loro frutta e verdura preferita per poi consumarla all’ombra delle piante e dei baobab.

Consigli e regole dell’Isola dei Lemuri

In quanto habitat estremamente immersivo, l’Isola dei Lemuri ha diverse regole da seguire. È importante che gli animali non abbiano nessun contatto diretto con le persone, in quanto possono contrarre le nostre stesse malattie e anche un banale raffreddore potrebbe portarli a gravi conseguenze. Per lo stesso motivo è assolutamente vietato dar loro da mangiare.

Per assicurare loro la privacy del territorio che si sono scelti, è vietato salire sulle aiuole e passeggiare fuori dal percorso segnato. È vietato introdurre passeggini all’interno dell’isola per garantire la sicurezza degli animali, è quindi possibile lasciarli al di fuori dell’habitat negli appositi spazi.

Consigliamo di muoversi lentamente per poter osservare al meglio tutto ciò che accade intorno, non parlare a voce alta per non spaventare i lemuri e infine, prepararsi a rimanere stupiti ammirandoli sfilare elegantemente tra ringhiere e passerelle!

Vieni ad avventurarti nell’Isola dei Lemuri, ti aspettiamo!

GLI ANIMALI DEL MADAGASCAR

LEMURI

Primati tipici del Madagascar, a ZOOM sono ospitate cinque specie: Lemure Catta, Lemure Mongoz, Lemure Variegato, Lemure Ventrerosso, Lemure Nero

FENICOTTERI

Specie di fenicottero più diffusa al mondo, caratterizzata da un piumaggio di colore rosa cipria.

TESTUGGINI GIGANTI

Testuggini endemiche dell’isola di Aldabra, una tra le specie più grandi al mondo.

© 2024 Zoom Torino Spa | All rights reserved

VAT: IT08992290018