GIRAFFE EXPERIENCE

La giraffa è un mammifero tra i più grandi al mondo. Endemico dell’Africa, risulta essere il più alto animale e più grande ruminante terrestre.  Grazie alla sua altezza, alle zampe affusolate e, soprattutto, al suo lungo collo è diventata un animale iconico dell’Africa e presente nell’immaginario di tutti.

Le curiosità sulla giraffa però non si limitano solo alla sua altezza: essa, infatti, è conosciuta per essere l’animale dei record. Possiede infatti il collo più lungo al mondo e ha anche il maggior numero di corna! Ne possiede infatti ben 5: due centrali più visibili, due posteriori e una sulla fronte. Sono tra gli animali con meno necessità di dormire al giorno: solamente un’ora divisa in piccoli pisolini da 10-15 minuti l’uno e infine possiedono una lingua di 50 centimetri, prensile e…blu!

Le giraffe ospiti a ZOOM si trovano nell’habitat del Serengeti nella parte centrale del parco. Questo habitat si distingue per la particolarità di essere un mixed exhibit, ovvero un luogo in cui sono presenti più specie diverse, al fine di assicurare la possibilità di creare interazioni sociali complesse -proprio come avverrebbe in natura – e dare sempre nuovi stimoli a tutti gli esemplari presenti.

L’habitat è composto da tre parti: un fiume per abbeverarsi, una riva secca piana e una collina erbosa.

Giraffe experience: conosci da vicino le giraffe

Questa extra experience è una delle più emozionanti di ZOOM: potrai infatti ritrovarti faccia a faccia con le enormi giraffe ospitate e dare loro da mangiare.

Accompagnato da uno dei nostri keeper, visita il luogo dove le giraffe trascorrono la notte, supera il grande portone ed entra nel loro paddok. Da qui potrai trascorrere 30 minuti speciali con questi splendidi animali, scoprire tante curiosità su di loro, vederle svettare dall’alto dei loro 5 metri e ammirarle mentre avvicinano curiose il muso.

Scopri la loro dieta varia, osserva la lingua blu e le corna, il manto maculato e le enormi teste, impara i loro nomi e come riconoscerle, le loro abitudini, i caratteri e lasciati incantare dalla loro vita all’interno del parco attraverso i racconti di chi le conosce meglio: il loro keeper.

Cosa mangia la giraffa

Come accennato, la giraffa è l’erbivoro più alto al mondo, ne deriva quindi che la sua dieta sia composta da vegetali.

La prima cosa che viene in mente quando si pensa alla giraffa è il collo. Questo – insieme alle zampe – risulta essere molto allungato conferendole quell’aspetto caratteristico che la contraddistingue. Ma perché le giraffe hanno il collo lungo? La motivazione è dettata da ciò che mangiano. Infatti, l’evoluzione del collo è avvenuta proprio a causa dell’alimentazione della giraffa: fogliame e rami, specialmente dell’albero dell’acacia che risulta essere molto alto con un fogliame florido nella parte in cima. Grazie all’estensione del collo e alla lingua lunga e prensile, la giraffa riesce a raggiungere l’alto fogliame e a strapparlo con forza per poi nutrirsene. Questo processo fa si che le acacie perdano molto del loro polline durante lo scuotimento, il quale ricade sulle giraffe e nelle loro bocche sfruttandole come corrieri inconsapevoli di polline da un albero a un altro. Questo rende le giraffe i più imponenti impollinatori presenti sul pianeta.

Consigli e regole di Giraffe Experience

Per poter partecipare all’esperienza bisogna aver compiuto tre anni d’età ed essere accompagnati da un adulto fino ai 12.

L’accesso non è permesso alle persone incinte e ai soggetti immunodepressi.

Sono obbligatorie le scarpe chiuse per evitare infortuni.

È molto importante seguire le direttive del keeper e non avvicinarsi troppo.

L’attività è studiata e adatta a tutti, grandi e piccini, e garantisce emozioni in tutta sicurezza.

Come partecipare all’extra experience

Giraffe Experience – come le altre extra experience di ZOOM – non è compreso nel biglietto. È quindi necessario acquistare a parte l’accesso secondo tre modalità: direttamente al parco presso il Meeting Point, il chiosco situato vicino all’habitat dei rinoceronti a cavallo tra Africa e Asia, presso il Tonga Soa Center oppure attraverso il sito o l’app ufficiale di ZOOM.

L’esperienza comprende l’accesso privato al paddok delle giraffe, il talk speciale con un massimo di 10 partecipanti e un keeper esclusivo per 30 minuti.

Vieni a scoprire le giraffe da una prospettiva tutta nuova, prenota subito il tuo posto!

© 2024 Zoom Torino Spa | All rights reserved

VAT: IT08992290018