GIRAFFA

Nome scientificoGiraffa camelopardalis
Classe: Mammiferi
Ordine: Cetartiodattili
Famiglia: Giraffidi

Che animale è la giraffa? Conosciamola meglio!

La giraffa è un mammifero tra i più grandi al mondo. Endemico dell’Africa, risulta essere il più alto animale e più grande ruminante terrestre.

Esistono 4 specie di giraffe che si suddividono in diverse una sola specie di giraffa – la Giraffa Camelopardalis – che si suddivide in 9 sottospecie, riconoscibili dalla distribuzione e dal colore delle macchie e del manto.

Quanto è alta e quanto pesa una giraffa?

L’altezza di una giraffa dipende dal sesso e dalla sottospecie, l’altezza massima è di 6 metri, il peso si aggira tra 1300-1900 kg.

Dove vive la giraffa?

Le giraffe si possono trovare in diverse regioni dell’Africa. Prediligono zone aride e secche e sono distribuite principalmente nell’Africa Sub-sahariana, nel Chad, nel Cameroon, nella Repubblica democratica del Congo, nella Repubblica Centrafricana, nel Kenya, in Uganda, nella Somalia e nell’Etiopia.

È quasi scomparsa, invece, nell’Africa Occidentale mentre è stata reintrodotta nell’Africa meridionale – dov’era un tempo scomparsa – e si può trovare sia nelle aree protette che in natura.

Il bracconaggio e la devastazione degli habitat sono una grave minaccia a questa specie, che in Africa Settentrionale sta subendo un grave declino della popolazione tanto da essere stata dichiarata vulnerabile dalla IUCN, entrando ufficialmente nella lista rossa degli animali a rischio estinzione.

Giraffa: il carattere e l’aspetto

La prima cosa che viene in mente quando si pensa alla giraffa è il collo. Questo – insieme alle zampe – risulta essere molto allungato conferendole quell’aspetto caratteristico che la contraddistingue. Ma perché le giraffe hanno il collo lungo? La motivazione è dettata dalla loro alimentazione. Infatti, l’evoluzione del collo è avvenuta proprio a causa di cosa mangiano le giraffe: fogliame e rami, specialmente dell’albero dell’acacia che risulta essere molto alto con un fogliame florido nella parte in cima.

Il collo della giraffa, nonostante la lunghezza, assomiglia come struttura al nostro: è costituito da 7 vertebre cervicali. Tutti i mammiferi, infatti, sono accumunati dallo stesso numero di vertebre del collo che possono variare in lunghezza e dimensione: mentre le vertebre umane sono lunghe pochi centimetri, quelle delle giraffe possono arrivare fino a 25!

Il carattere della giraffa è tendenzialmente socievole vivendo in gruppi, ma muta nel corso della vita. Le mamme con i loro cuccioli formano i gruppi con i legami più forti e stabili per i primi tre anni di vita.

I maschi giovani e subadulti sono tra i più socievoli: stringono legami con altri cuccioli, con le femmine e alcuni membri del gruppo oltre a fare finti combattimenti tra loro. Crescendo, però, i maschi diventano sempre più solitari, arrivando a staccarsi dal gruppo d’origine per muoversi da soli e incontrare sporadicamente gruppi con femmine con cui accoppiarsi.

La riproduzione delle giraffe: nascita dei cuccioli e vita in famiglia

Il sistema famigliare delle giraffe prevede un rapporto poliginico, ossia un maschio con diverse femmine. Non c’è un periodo specifico per l’accoppiamento ma si è registrata una predilezione per la stagione delle piogge.

Le giraffe, dopo una gestazione di ben 15 mesi, danno alla luce un solo cucciolo – raramente avviene un parto gemellare. Un cucciolo di giraffa alla nascita è alto ben 1,80m per 70 kg di peso e dopo poche ore è già in grado di correre. Le cure parentali durano circa 12-16 mesi e le nascite avvengono distanziate di 20-30 mesi.

I maschi di giraffa sono più veloci nell’ottenere la propria indipendenza: fra 1 e 3 anni di età si separano dalla madre e dal gruppo, mentre le femmine dopo i 3 anni. Al contrario, nel momento in cui le femmine si distaccano dal gruppo di nascita sono già mature sessualmente, i maschi invece devono aspettare i 4-5 anni di età e i 7 per iniziare ad accoppiarsi.

Curiosità sulla giraffa: un animale da record

La giraffa non è solamente l’animale terrestre più alto al mondo, ma possiede anche il collo più lungo e ha anche il maggior numero di corna! Ne possiede infatti ben 5: due centrali più lunghe, due posteriori e una nel centro della fronte.

I maschi, per contendersi territori e femmine, utilizzano il necking: si danno ossia dei forti colpi tra loro con il collo e con la testa. Così facendo, le corna principali si spellano e si ritrovano spesso senza ciuffi di pelo. Il modo migliore per distinguere i maschi dalle femmine, infatti, è proprio quello di controllare la presenza o meno di peluria sulla sommità delle corna.

Ma le curiosità sulla giraffa non finiscono qui.

Come dormono le giraffe

Le giraffe sono tra gli animali con meno necessità di dormire al giorno: solamente un’ora divisa in piccoli pisolini da 10-15 minuti l’uno! E sempre in piedi. Essendo un animale molto grosso, infatti, impiegherebbe troppo tempo ad alzarsi in una situazione di pericolo; quindi, per non risultare vulnerabile in zone con presenza di predatori non si sdraia.

La lingua della giraffa

La giraffa ha una lingua di ben 50cm, prensile, coriacea e…blu! La utilizza per strappare le foglie dagli alberi, quindi ha una flessibilità e un controllo fuori dal normale. La durezza è necessaria per evitare di ferirsi quando si nutre di corteccia staccandola direttamente dagli alberi con la lingua. Infine, il colore blu è necessario per evitare di ustionarsi. In quanto ruminante passa la maggior parte della giornata a strappare e mangiare foglie, ma sotto il sole cocente della Savana una lingua rosa si brucerebbe subito, per questo la sua ha un’altissima concentrazione di melanina.

Il verso della giraffa

Questo enorme animale sorprendentemente è molto silenzioso. Difficilmente, infatti, si possono sentire i vocalizzi delle giraffe, ma quando questo avviene “landisce”. Il landito ricorda il miagolio di un gatto molto arrabbiato.

L’habitat delle giraffe a ZOOM: dove puoi incontrarli

Le giraffe ospiti a ZOOM si trovano nell’habitat del Serengeti nella parte centrale del parco. Questo habitat è molto particolare e interessante: si tratta infatti di un mixed exhibit, un luogo in cui sono presenti più specie diverse per assicurare la possibilità di creare interazioni sociali complesse -proprio come avverrebbe in natura – e dare sempre nuovi stimoli a tutti gli esemplari presenti.

L’habitat è composto da tre parti: un fiume per abbeverarsi senza ricorrere ad abbeveratoi artificiali, una riva secca piana e una collina erbosa che da la possibilità alle giraffe di sdraiarsi e rialzarsi con poco sforzo.

Incontra da vicino le giraffe

A ZOOM esiste la possibilità di vedere da vicino le giraffe attraverso due esperienze immersive: dare da mangiare alle giraffe e fare colazione con le giraffe.

Dare da mangiare alle giraffe: Giraffe feeding experience

Questa extra experience è una delle più emozionanti di ZOOM: visita il luogo dove le giraffe passano la notte, supera il grande portone ed entra nel loro paddok, da qui potrai vederle svettare dall’alto dei loro 6 metri e ammirarle mentre avvicinano curiose il muso.

Accompagnato da uno dei nostri keeper potrai trascorrere 30 minuti speciali a tu per tu con questi splendidi animali, scoprire tante curiosità su di loro e provare l’emozione di dar loro da mangiare direttamente dalla tua mano.

Fare colazione con le giraffe: la Savana Terrace

Hai mai sognato di fare colazione con le giraffe? La Savana Terrace è il luogo dove questo si può realizzare. Una colazione a buffet con prodotti dolci e salati, pancake, caffetteria, brioches e la vista sulla magica collina del Serengeti. Osserva il risveglio delle giraffe e gusta la tua colazione insieme a loro.

E nel pomeriggio? A ZOOM puoi anche fare aperitivo con le giraffe. Puoi gustare il tuo cocktail preferito mentre osservi il sole tramontare sull’habitat della Savana in compagnia di giraffe, gazzelle, antilopi e struzzi per sentirti in Africa senza muoverti da Torino.

Vieni a conoscere dal vivo questi incredibili animali, ti aspettano a ZOOM!

© 2024 Zoom Torino Spa | All rights reserved

VAT: IT08992290018