Conoscere per Conservare

Entri da curioso visitatore e ti trasformi in un ambasciatore della natura. È proprio questo lo scopo del viaggio: conoscere da vicino un mondo affascinante ma, anche, minacciato e a rischio estinzione, e imparare a salvaguardarlo. Dai voce agli animali insieme a noi perché non ne hanno, nessuno gliela vuole dare e soprattutto perché non possono difendersi.

Lo sapevi che

L’80% DELLE SPECIE ANIMALI SI STA ESTINGUENDO

Ogni giorno si estinguono due specie

UN GRIDO D’ALLARME

Molte specie di animali in tutto il pianeta sono fortemente a rischio di estinzione.
Le principali cause sono inquinamento, bracconaggio e deforestazione che distruggono gli habitat nei quali gli animali vivono.

ZOOM sostiene diverse organizzazioni internazionali, con le quali collabora per portare avanti progetti di conservazione in natura.

In particolare:

21st CENTURY TIGER

Progetto: Clinica mobile

Organizzazione internazionale alla quale ZOOM ha donato 10mila euro per realizzare una clinica mobile in Siberia. Obiettivo: aiutare le tigri siberiane in difficoltà e intervenire chirurgicamente in loco. La clinica mobile, infatti, avrà uno spazio dedicato agli interventi e 4 posti letto per i veterinari che vi lavorano.

21st CENTURY TIGER

SAVE THE RHINO

Progetto: Operazione Rhino

ZOOM ha raccolto oltre 10 mila euro per la conservazione dei rinoceronti bianchi in Namibia, in particolare nella riserva di Ongawa. Grazie ai soldi raccolti per la formazione e l’equipaggiamento dei rangers, non si sono registrati nuovi casi di uccisione dei pachidermi, a differenza dei vicini parchi nazionali.

SAVE THE RHINO

SANCCOB

Progetto: #HelpDino

Campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per la conservazione e la riabilitazione (in primis pulendoli dal petrolio) dei pinguini africani (specie ospitata nel bioparco), realizzata insieme all’organizzazione no-profit SANCCOB (The Southern African Foundation for the Conservation of Coastal Birds).

HELPDINO E SANCCOB

RED PANDA NETWORK

Progetto: Red Panda Network Forest Guardian

Obiettivo: creare la 1° riserva mondiale tutelando un corridoio di foresta tra l’India e il Nepal (chiamato PIT, Panchthar – Ilam – Taplejung) estremamente importante per  la conservazione della specie. Il  25% della popolazione si trova in quest’area e attraverso il corridoio si collegano alle popolazioni che vivono nel resto del paese.

RED PANDA NETWORK

GIRAFFE CONSERVATION

Progetto: Salvaguardia delle giraffe

ZOOM sostiene l’organizzazione internazionale che lavora sul campo, in Africa, per proteggere l’habitat di diverse specie e sottospecie di giraffe. La distruzione dell’habitat, infatti, rappresenta la più grande minaccia per gli erbivori più alti del Pianeta. Durante la giornata internazionale a favore delle giraffe (21 giugno), in tutto il mondo si pone l’attenzione per la loro salvaguardia, visto che in natura ne sono rimaste meno di 100mila.

GIRAFFE CONSERVATION

EAZA

Progetto: Forest Campaign

Il bioparco è membro EAZA (European Association of Zoos and Aquaria) e partecipa a tutte le sue campagne di conservazione, in termini di educazione, comunicazione e sostegno. Per il triennio 2018-2021 la campagna è a favore della tutela e conservazione degli uccelli delle foreste asiatiche che stanno drasticamente scomparendo a causa dell’inquinamento e deforestazione.

EAZA CAMPAIGN

ZOOM parla alle nuove generazione e ai più piccoli per sensibilizzarli sui

grandi temi della natura attraverso un percorso che sviluppi conoscenza e consapevolezza.

Per noi il tema conoscenza passa attraverso l’ispirazione oltre che alla divulgazione.

L’ispirazione per le nuove generazioni avviene attraverso l’esperienza diretta.

Solo se vivi l’esperienza diretta, a tu per tu con gli animali nei loro habitat,

potrai sviluppare da adulto il rispetto per l’ambiente, per gli animali e la biodiversità.

ZOOM rappresenta questa esperienza diretta. ZOOM è un luogo magico, fonte di ispirazione e di empatia. Non un semplice zoo, ma ANOTHER KIND OF ZOO! Il divertimento e lo stupore lasciano infatti spazio alla consapevolezza della necessità di un’azione concreta, che permetta di conservare le specie a rischio, come sostenere lo studio e la ricerca.

Lo studio e la ricerca sono invece i metodi per la conservazione della specie.
Ognuno può dare il suo contributo, imparando quali sono le principali problematiche che gli animali devono affrontare quotidianamente per la sopravvivenza.

© 2024 Zoom Torino Spa | All rights reserved

VAT: IT08992290018