IPPO TRAINING

Osservare la vita di uno dei giganti della terra – l’ippopotamo – è tanto incredibile quanto complicato. Essi, infatti, passano la maggior parte della loro giornata in acqua: è proprio per poterli ammirare al meglio che nasce l’habitat Hippo Underwater.

Posizionato in prossimità della collina del Serengeti, questo habitat riproduce l’ecosistema del Lago Malawi, il terzo lago più grande dell’Africa situato tra la Tanzania e il Mozambico, dove ippopotami e ciclidi – pesci di acqua dolce di diversi colori – vivono insieme.

Lisa e Ze Maria sono la coppia di ippopotami che abita l’habitat Hippo Underwater. Nonostante una differenza di età di ben 24 anni, in poco tempo si sono trovati in sintonia e nel 2020 – dopo una gestazione di 8 mesi – è nato il piccolo Fil-Ippo.

I tre sono molto abitudinari e, sia al mattino che alla sera, può capitare di sentire il tipico verso dell’ippopotamo: un misto tra un ruggito e un grugnito molto profondo.

Ippo training: l’emozionante extra experience che ti porta nel mondo degli ippopotami

Il training

Una delle caratteristiche dell’ippopotamo che più resta impressa è probabilmente l’enorme bocca aperta. Non tutti sanno però che proprio dalla bocca si può tenere sotto controllo la loro salute!

Negli anni, infatti, i keeper di ZOOM hanno creato una piccola routine quotidiana da ripetere durante il giorno: in cambio di cibo, i tre ippopotami si allineano in acqua sotto una pedana sospesa e spalancano le fauci, mostrando così l’interno delle loro bocche.

In questo modo i biologi possono controllare eventuali irritazioni, stati di salute alterati e lo stato dei denti degli ippopotami e delle gengive.

L’experience Hippo Training

A ZOOM è possibile affiancare i biologi nel controllo di salute quotidiano degli ippopotami: durante l’experience Hippo Training, è infatti possibile salire sulla pedana a strapiombo sulla loro vasca e osservare i tre esemplari con le bocche spalancate pochi metri sotto.

Qui sarà anche possibile dare da mangiare ai tre animali sotto la supervisione del keeper.

Cosa mangiano gli ippopotami

Nonostante sia dotato di enormi denti che non hanno nulla da invidiare ai denti dei carnivori, l’alimentazione dell’ippopotamo si basa principalmente su vegetali.

Si tratta infatti di uno dei grandi erbivori che abitano il pianeta, cibandosi soprattutto di erba che bruca uscendo dall’acqua all’imbrunire.

La famiglia di ippopotami ospitata a ZOOM ha una dieta varia: Pellet formulato con specifiche per la specie – utilizzato anche per il training – fieno e all’occorrenza frutta fresca come mele, banane e anguria.

Consigli e regole di Ippo Training

Per poter partecipare all’esperienza è necessario aver compiuto i tre anni d’età ed essere accompagnati da un adulto fino ai 12.

L’accesso non è permesso alle persone incinte e ai soggetti immunodepressi.

Sono obbligatorie le scarpe chiuse per evitare infortuni.

È molto importante seguire le direttive del keeper e non sporgersi dalla balconata o superare le ringhiere.

L’attività è studiata e adatta a tutti, grandi e piccini, e garantisce emozioni in tutta sicurezza.

Come partecipare all’extra experience

Ippo Training – come le altre extra experience di ZOOM – non è compreso nel biglietto di ingresso: è quindi necessario acquistare a parte l’accesso secondo due modalità: direttamente al parco presso il Meeting Point, il chiosco situato vicino all’habitat dei rinoceronti a cavallo tra Africa e Asia, presso il Tonga Soa Center oppure attraverso il sito o l’app ufficiale di ZOOM.

L’esperienza comprende l’accesso privato al balcone degli ippopotami, il talk speciale con un massimo di 8 partecipanti e un keeper dedicato per la durata di 30 minuti.

Vieni a scoprire gli ippopotami da una prospettiva tutta nuova, prenota subito il tuo posto!

© 2024 Zoom Torino Spa | All rights reserved

VAT: IT08992290018