Conoscere per Conservare

Entri da curioso visitatore e ti trasformi in un ambasciatore della natura. È proprio questo lo scopo del viaggio: conoscere da vicino un mondo affascinante ma, anche, minacciato e a rischio estinzione, e imparare a salvaguardarlo. Dai voce agli animali insieme a noi perché non ne hanno, nessuno gliela vuole dare e soprattutto perché non possono difendersi.

Lo sapevi che

L’80% DELLE SPECIE ANIMALI SI STA ESTINGUENDO

Ogni giorno si estinguono due specie

UN GRIDO D’ALLARME

Molte specie di animali in tutto il pianeta sono fortemente a rischio di estinzione.
Le principali cause sono inquinamento, bracconaggio e deforestazione che distruggono gli habitat nei quali gli animali vivono.

ZOOM sostiene diverse organizzazioni internazionali, con le quali collabora per portare avanti progetti di conservazione in natura.

In particolare:

21st CENTURY TIGER

Progetto: Clinica mobile

Organizzazione internazionale alla quale ZOOM ha donato 10mila euro per realizzare una clinica mobile in Siberia. Obiettivo: aiutare le tigri siberiane in difficoltà e intervenire chirurgicamente in loco. La clinica mobile, infatti, avrà uno spazio dedicato agli interventi e 4 posti letto per i veterinari che vi lavorano.

21st CENTURY TIGER

SAVE THE RHINO

Progetto: Operazione Rhino

ZOOM ha raccolto oltre 10 mila euro per la conservazione dei rinoceronti bianchi in Namibia, in particolare nella riserva di Ongawa. Grazie ai soldi raccolti per la formazione e l’equipaggiamento dei rangers, non si sono registrati nuovi casi di uccisione dei pachidermi, a differenza dei vicini parchi nazionali.

SAVE THE RHINO

SANCCOB

Progetto: #HelpDino

Campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per la conservazione e la riabilitazione (in primis pulendoli dal petrolio) dei pinguini africani (specie ospitata nel bioparco), realizzata insieme all’organizzazione no-profit SANCCOB (The Southern African Foundation for the Conservation of Coastal Birds).

HELPDINO E SANCCOB

RED PANDA NETWORK

Progetto: Red Panda Network Forest Guardian

Obiettivo: creare la 1° riserva mondiale tutelando un corridoio di foresta tra l’India e il Nepal (chiamato PIT, Panchthar – Ilam – Taplejung) estremamente importante per  la conservazione della specie. Il  25% della popolazione si trova in quest’area e attraverso il corridoio si collegano alle popolazioni che vivono nel resto del paese.

RED PANDA NETWORK

GIRAFFE CONSERVATION

Progetto: Salvaguardia delle giraffe

ZOOM sostiene l’organizzazione internazionale che lavora sul campo, in Africa, per proteggere l’habitat di diverse specie e sottospecie di giraffe. La distruzione dell’habitat, infatti, rappresenta la più grande minaccia per gli erbivori più alti del Pianeta. Durante la giornata internazionale a favore delle giraffe (21 giugno), in tutto il mondo si pone l’attenzione per la loro salvaguardia, visto che in natura ne sono rimaste meno di 100mila.

GIRAFFE CONSERVATION

EAZA

Progetto: Forest Campaign

Il bioparco è membro EAZA (European Association of Zoos and Aquaria) e partecipa a tutte le sue campagne di conservazione, in termini di educazione, comunicazione e sostegno. Per il triennio 2018-2021 la campagna è a favore della tutela e conservazione degli uccelli delle foreste asiatiche che stanno drasticamente scomparendo a causa dell’inquinamento e deforestazione.

EAZA CAMPAIGN

ZOOM parla alle nuove generazione e ai più piccoli per sensibilizzarli sui

grandi temi della natura attraverso un percorso che sviluppi conoscenza e consapevolezza.

Per noi il tema conoscenza passa attraverso l’ispirazione oltre che alla divulgazione.

L’ispirazione per le nuove generazioni avviene attraverso l’esperienza diretta.

Solo se vivi l’esperienza diretta, a tu per tu con gli animali nei loro habitat,

potrai sviluppare da adulto il rispetto per l’ambiente, per gli animali e la biodiversità.

ZOOM rappresenta questa esperienza diretta. ZOOM è un luogo magico, fonte di ispirazione e di empatia. Non un semplice zoo, ma ANOTHER KIND OF ZOO! Il divertimento e lo stupore lasciano infatti spazio alla consapevolezza della necessità di un’azione concreta, che permetta di conservare le specie a rischio, come sostenere lo studio e la ricerca.

Lo studio e la ricerca sono invece i metodi per la conservazione della specie.
Ognuno può dare il suo contributo, imparando quali sono le principali problematiche che gli animali devono affrontare quotidianamente per la sopravvivenza.

GIANLUIGI CASETTA

CEO & FOUNDER
ZOOM TORINO

ZOOM È UN’IDEA MATURATA NEL CORSO DELLA MIA ESPERIENZA DI VITA. ALL’INIZIO DEGLI ANNI ‘90 SONO PARTITO ALLA VOLTA DEL KENYA E IN POCO TEMPO MI SONO LASCIATO AMMALIARE DA QUESTA TERRA CHE REGALA EMOZIONI FORTISSIME, PAESAGGI INDIMENTICABILI E UN CONTATTO UNICO CON GLI ANIMALI. SENSAZIONI CHE SONO RIEMERSE ANNI DOPO QUANDO, FREQUENTANDO GLI STATI UNITI PER MOTIVI PROFESSIONALI E DI FAMIGLIA, HO SCOPERTO PARCHI ZOOLOGICI INNOVATIVI. HO APPROFONDITO LA CONOSCENZA DEL SETTORE ZOOLOGICO E LE DINAMICHE DELLE MIGLIORI E PIÙ IMPORTANTI STRUTTURE DI QUESTO COMPARTO. COSÌ È NATA L’IDEA IMPRENDITORIALE DI ZOOM. CREARE ZOOM TORINO È STATO COME PORTARE VERO “ZOOM” SULLA NATURA E SUL MONDO DEGLI ANIMALI, IN PARTICOLARE SU QUELLI ORIGINARI DI MONDI LONTANI ED ESOTICI. ZOOM CI PARLA DI QUALCOSA CHE POSSIAMO VEDERE DA VICINO, DA MOLTO VICINO. PROPRIO COME IL GESTO TECNICO, DI RIPRESA E OSSERVAZIONE, DELLA MACCHINA FOTOGRAFICA, ZOOM TORINO CI PERMETTE DI OSSERVARE E INDAGARE, SCOPRENDO UN MONDO AFFASCINANTE MA NELLO STESSO TEMPO IN DIFFICOLTÀ, IN UN MODO SPETTACOLARE PER ATTIRARE E INCORAGGIARE I NOSTRI VISITATORI A UNA CONOSCENZA SEMPRE PIÙ APPROFONDITA DEL MONDO CHE CI CIRCONDA. PERCHÉ SOLO DAL SAPERE E DALL’ESPERIENZA DIRETTA NASCE LA CONSAPEVOLEZZA CHE OGNUNO DI NOI PUÒ FARE QUALCOSA DI CONCRETO PER IL FUTURO DELLA BIODIVERSITÀ.