SURICATO

Nome scientificoSuricata suricatta
Classe: Mammiferi
Ordine: Carnivori
Famiglia: Erpestidi

Che animale è il suricato? Conosciamolo meglio!

Il suricato è un piccolo mammifero facente parte della famiglia degli Erpestidi. Vive in colonie di circa 25-30 esemplari ed ognuno ha un compito ben specifico: le vedette si occupano di controllare i dintorni e avvisare in caso di pericolo, gli scavatori preparano dei buchi nel terreno – ognuno dei quali ha un’utilità precisa: nascondiglio, tana, zona per i cuccioli, bagno – e i babysitter si occupano di tutti i piccoli del gruppo indistintamente.

I suricati comunicano a fischi, ognuno dei quali ha un significato diverso e scatena una reazione univoca e immediata da parte del gruppo: se la vedetta segnala un pericolo dall’alto – come un rapace – andranno a nascondersi nel terreno, se al contrario viene segnalato un predatore terrestre si andranno ad arrampicare, oppure si uniranno compatti, rizzeranno il pelo e si prepareranno per la battaglia.

Il suricato più famoso e amato è sicuramente Timon, il simpatico amico di Simba e Pumbaa nel film d’animazione Disney “Il Re Leone”.

Suricato o suricate?

Secondo la terminologia italiana il modo corretto di indicare questo animale è “suricato”. Tuttavia in lingua indigena dell’africa meridionale viene riconosciuto come “suricate” o “surikate” tradotto nel conseguente nome scientifico “suricata”.

Dove vivono i suricati?

I suricati si possono trovare nell’Africa sud-occidentale, nel Sudafrica settentrionale, in Namibia, Botswana e nel sud-ovest dell’Angola.

Il loro habitat ideale è aperto e secco, caratterizzato da erba corta e arbusti, sono totalmente assenti invece da foreste e zone montane.

La loro distribuzione sul territorio è buona, sono infatti stati dichiarati a rischio minimo di estinzione.

Suricati: il carattere e l’aspetto

I suricati sono animali sociali e sono quindi portati naturalmente alla collaborazione con i propri simili. Ogni gruppo ha una coppia dominante, unica che si riproduce, che mette al mondo nuovi cuccioli di cui si prenderanno cura i babysitter, mentre loro hanno il compito di scegliere dove cercare cibo.

Il loro aspetto è molto simile a quello di altri piccoli mammiferi della loro famiglia: corpo allungato, zampe corte, muso appuntito e la coda affusolata. Questa ha un’importanza particolare nei suricati in quanto permette loro di mantenere la posizione eretta tipica. Le unghie lunghe 1,5 cm e le orecchie che possono chiudersi per tenere fuori la polvere sono tutti adattamenti per scavare al meglio le loro tane.

Cosa mangiano i suricati e qual è il loro cibo preferito?

L’alimentazione dei suricati è varia e spazia da prede a frutta, in struttura zoologica. Infatti, nonostante siano classificati come carnivori, ne consumano spesso. Le loro prede preferite sono gli insetti – proprio come per Timon – ma non disdegnano prede più grandi e pericolose: scorpioni e serpenti. I suricati, infatti, sono parzialmente immuni al veleno degli scorpioni e riescono a sopportare fino a 6 volte la quantità di veleno necessaria a un serpente per uccidere un coniglio.

Bevono inoltre pochissima acqua. Vivendo in zone molto aride sono in grado, infatti, di assumere i liquidi necessari dal sangue delle prede.

 La riproduzione dei suricati: nascita dei cuccioli e vita in famiglia

I suricati, a differenza di altri animali, non hanno un periodo esclusivo per l’accoppiamento – che può avvenire durante tutto l’anno – ma le nascite, di solito, avvengono nei mesi più umidi e caldi, correlate ad una maggiore disponibilità di prede.

Una femmina può generare 3 cucciolate da 2 a 5 piccoli l’anno, seguite ognuna da un periodo di cure parentali – in cui il cucciolo di suricato dipende totalmente dalle balie – che può andare dai 49 ai 63 giorni.

Dopo circa 2 anni un suricato è sessualmente maturo e pronto a riprodursi.

Suricati e lemuri: scopriamo la differenza

Nonostante vengano spesso confusi, suricati e lemuri sono animali molto diversi, già a partire dalla famiglia: i suricati, infatti, risultano come Erpestidi mentre i lemuri come Lemuridi, dell’ordine dei primati, esattamente come noi esseri umani.

L’habitat e lo stile di vita: i suricati sono animali terricoli delle zone aride dell’Africa, i lemuri invece vivono principalmente sugli alberi nelle foreste del Madagascar.

L’habitat dei suricati a ZOOM: dove puoi incontrarli

I suricati sono i primi animali che puoi incontrare nella tua visita a ZOOM: il loro habitat si trova infatti subito dopo l’arco di ingresso al parco per darti il benvenuto migliore con il loro simpatico musetto.

L’habitat è stato studiato appositamente per andare incontro a tutte le loro necessità: la sabbia mista a terra è ideale per scavare profonde gallerie senza il rischio di crolli, il vetro assicura a tutti i suricati di vedere i dintorni come fossero in una pianura, ma il punto più importante è il termitaio al centro. Questo, infatti, ha due funzioni importantissime: permette alla vedetta di avere una visione a 360 gradi su tutto ciò che circonda l’habitat – anche l’altezza, infatti, è stata studiata sulle loro esigenze – dando un senso di sicurezza e non causando situazioni di stress, inoltre permette ai keeper di andare a inserire il cibo al suo interno per spingere i suricati a nutrirsi nel modo per loro più naturale possibile.

Vieni a conoscere dal vivo questi simpatici animali, ti aspettano a ZOOM!

© 2024 Zoom Torino Spa | All rights reserved

VAT: IT08992290018