Zoom Torino
Menu

essere parte di un grande progetto

ZOOM è un bioparco di riferimento in Italia e in Europa e ha l’obiettivo di condividere la conoscenza delle problematiche che colpiscono gli animali, soprattutto le specie in via d’estinzione. ZOOM nasce da un grande amore per la natura e dalla consapevolezza dei pericoli che corre. Questa consapevolezza deve essere trasmessa a tutti, perché è grazie ad essa che le persone possono comprendere e fare la loro parte per raggiungere quello che è il grande obiettivo di ZOOM: la conservazione della specie.

È in questi luoghi che si comprende l’importanza della biodiversità e si crea quella cultura che contribuisce a garantirla. Qui, si possono acquisire informazioni preziose per combattere attivamente il pericolo di estinzione. Gli zoo di nuova concezione sono sempre più importanti per conoscere mondi lontani, difficili da studiare nel loro contesto originario.

Attraverso le Fondazioni vogliamo creare occasioni per la raccolta di fondi destinati a programmi di conservazione in-situ. Solo così possiamo avvicinarci agli animali per capirli e proteggerli.

Noi proteggiamo specie minacciate, studiandole da molto vicino, e tu non sei mai stato così vicino a loro.

ZOOM ha ricevuto l’attestato di Membership dell’EAZA (European Association of Zoos & Acquaria) e ha sottoscritto un accordo trilaterale con l’Università di Torino – Dipartimento di Biologia Animale e dell’Uomo – e con il Museo Regionale di Scienze Naturali.

ZOOM Torino è membro dell’EAZA, l’associazione che riunisce le migliori strutture zoologiche europee e sviluppa programmi di riproduzione controllata promuovendo la collaborazione tra le strutture associate per la ricerca scientifica e lo sviluppo di progetti di conservazione in natura. ZOOM è un bioparco di nuova concezione, lontano dalla vecchia e ormai superata idea di zoo tradizionale e ha l’obiettivo di far conoscere e proteggere gli animali, conservare e difendere le specie a rischio, sostenere la ricerca e approfondire le tematiche ambientali.

Inoltre l’accordo sottoscritto con il Dipartimento di Biologia Animale e dell’Uomo e con la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Torino consente agli studenti di sviluppare tesi di laurea di grande interesse e stage sul campo.

i nostri partner

Zoom Torino - partner zoologico - eaza
Zoom Torino - partner zoologico - museo regionale scienze naturali torino
Zoom Torino - partner zoologico - università veterinaria torino
Zoom Torino - partner zoologico - dipartimento biologia torino
Zoom Torino - partner zoologico - Sanccob
Zoom Torino - partner zoologico - dyer island
Zoom Torino - partner zoologico - 21 century tiger
Zoom Torino - partner zoologico - southeast asia
Menu
Zoom Torino